top of page

ARTEsegreta

CADAVERI SQUISITI

ANDRÉ BRETON

ANALISI ESO-ALCHEMICA

GIOCO SURREALISTA

"Le Cadavre exquis" è un gioco collettivo surrealista ideato da André Breton e realizzato presumibilmente per la prima volta nel 1925 a Parigi. Consiste nel far comporre una frase nella sequenza "sostantivo-aggettivo-verbo-sostantivo-aggettivo" da più persone senza che nessuna possa conoscere l’intervento dell’altra. Il nome del gioco deriva dalla prima frase che fu ottenuta:

 

«Le Cadavre exquis boira le vin nouveau» (Il Cadavere squisito berrà il vino nuovo).

 

Lo stesso sistema fu adattato al disegno piegando o coprendo il foglio nelle parti già illustrate. Il gioco si inserisce nell’ambito dell’automatismo surrealista e della casuale associazione degli elementi, nella quale tuttavia sembra manifestarsi una sotterranea comunicazione fra i partecipanti.

​

«Il gioco è un’attività libera e improduttiva, quindi sovversiva, perché segna

il trionfo del piacere sulla realtà» A. Breton

Le Cadavre exquis

André Breton

Gioco surrealista

1925 (Paris)

André Breton
9thLevel.Studio ©2022/23

Che senso può avere parlare ancora di "Cadavre exquis" nel XXI secolo?
PENSIERO ASSOCIATIVO vs RICORDO DI SÉ

Direttamente correlato al concetto di “presenza” degli insegnamenti di G. I. Gurdjieff il Pensiero automatico è di fatto il principale impedimento allo Sviluppo coscienziale dell’Uomo. 

 

Riporto alcuni estratti dal mio libro Lezioni eso-alchemiche sui Tarocchi evolutivi relativamente al Sentiero di seconda Ottava e specificamente alle lamine XV IL DIAVOLO e XVI LA TORRE (caratterizzanti, per l’appunto, la Missione esserica della Croce di Elisir).

 

«Qual è, dunque, lo scopo del Sentiero di seconda Ottava? Il controllo del più grande “demone” per l’umano ordinario, ovvero la propria mente, il proprio pensiero incontrollato.»

 

«La testa scoperchiata della Torre indica il disfacimento del pensiero negativo…»

 

«Il fulmine ha metaforicamente a che vedere con la “folgorazione”, con la Scintilla di coscienza che permette all’umano di iniziare a destarsi dal torpore di una visione banalizzante e riduzionistica della Vita, a favore di una profonda rivalutazione dell’Essenza, dell’Essere, dell’’Esistenza.»

 

 

Dottrine filosofiche di vario tipo (che siano di natura per così dire yogico-meditative piuttosto che di natura esoterico-alchemica) trovano il loro fondamento proprio nella problematica del cosiddetto Pensiero automatico. Potremmo dire che quello di “spengere la mente” è a tutti gli effetti elemento sostanziale che accomuna qualsiasi disciplina o dottrina che operi in direzione dello Sviluppo coscienziale. Le tecniche di Sukhasana e soprattutto di Savasana (che, caso vuole, significa “posizione del cadavere”) interne alle pratiche solari/lunari di Hata Yoga costituiscono un esempio emblematico sul come, nei secoli, siano state messe a punto delle strategie atte al controllo dell’automatismo mentale.

Cadavre exquis

Esempi di "Cadavre exquis" disegnati da Breton, Lamba, Tanguy, Ducrocq, Naville, Duhamel, Prévert...

Così come il lato egoico di un individuo non rappresenta e non potrà mai rappresentare di per sé il male assoluto, stessa cosa si può dire riguardo al Pensiero automatico. Il principale errore in cui è facile cadere in ambito del “lavoro su di sé” è quello di credere, o ancor peggio convincersi, che il Pensiero automatico lo si possa annullare completamente. Premesso che un lavoro serio e costante di una vita intera può assolutamente tendere ad avvicinarsi a questo estremo, sono convinto che ciò non sia possibile (se non con la morte fisica, probabilmente!). Ed è giusto così! Anzi, il termine più adatto è “sensato”.

 

L’obiettivo da perseguire a favore di uno sviluppo della propria coscienza non è di certo quello di “uccidere” ed eliminare qualcosa, semmai quello di acquisire un determinato potere (trasmutabile in dominio) su quel qualcosa. In tal senso la tecnica di Savasana (da me praticata sin dalla giovane età in modo del tutto spontaneo e naturale) credo sia un’ottima tecnica mirata proprio al dominio del Pensiero automatico-associativo, tecnica mirata oltretutto all’accesso cosciente nei Mondi onirici: dal Sogno lucido fino ad arrivare alle vere e proprie O.B.E. Out of Body Experience.

 

La pratica del “Cadavere squisito”, sia essa eseguita in forma poetica, segnico-pittorica, illustrativa o fotografica (collage), ritengo possa rappresentare un potente strumento di analisi e presa di coscienza dei propri e altrui meccanismi mentali. Provocare, infatti, deliberatamente Pensiero automatico con l’esercizio allena la facoltà di riconoscimento dello stato emotivo ed enterocettivo che solitamente ne caratterizzano l’innesco prima e la manifestazione poi, a un livello solo inizialmente subcoscienziale.

 

L’unico modo che si ha per acquisire veramente dominio su una cosa è quello di scandagliare, esplorare, indagare nel profondo la cosa stessa.

 

A questo punto potrebbe sembrare che non ci sia divergenza alcuna tra questa mia prima analisi e il proposito della poetica surrealista, basata sulla libera espressione del funzionamento reale del pensiero, attraverso quello che André Breton coniò in “automatismo psichico”.

​

Eppure una differenza c’è, eccome!

 

La spinta al libero accesso alla Surrealtà bretoniana aprì (molto probabilmente all’insaputa degli stessi artisti che aderirono al movimento) una breccia non solo nel mondo dell’inconscio (di quell’Io di fresca influenza freudiana), ma anche e soprattutto sui mondi del Sé reale, imbevuti di antiche simbologie e insegnamenti di natura ermetico-alchemica. “Corpus hypercubicus” di Salvador Dalì (di cui trovate un articolo esplicativo proprio nella sezione ARTEsegreta) ne è un esempio incredibilmente significativo, che dimostra come l’automatismo, la follia, l’assenza condizionante della morale, l’erotismo rappresentassero in fondo degli “strumenti” decisamente azzeccati, utili non solo alla libera espressione, ma all’accesso diretto a piani sapienziali ispiratori di pura Ricerca esoterica.

 

È mia convinzione che i deliri parossistici degli artisti surrealisti del 900 si incontrano con l’urgenza di donne e uomini del XXI secolo che comprendono, oggi più che mai, l’importanza della meccanicità funzionale bio-psico-fisica della propria persona in quanto ente divino di un mondo retto da Leggi spirituali e "ultradimensionali". 

Sia chiaro, già i surrealisti si resero conto che gli effetti dell’automatismo (anticipato dal pensiero DADA) non potevano essere relegati al solo concetto di espressione del caso, ma a una sondabile connessione psichica che si innescava, per esempio, nel processo creativo di gruppo durante la pratica de “Le Cadavre exquis”. E non a caso la chiamo “pratica” poiché ciò che il "cadavere squisito" può donarci ancora oggi è, in tutto il suo apparente paradosso e al pari di una pratica yogica, l’accesso alla tanto agognata Mente calma. In tal senso, reiterare pensieri e azioni automatiche, se fatto in modo volontario e consapevole, può portare a sviluppare maggior controllo degli automatismi stessi.

 

Non è forse questo il senso gurdjieffiano dell’Osservazione di sé?

Osservarsi per capire, comprendere e imparare.

 

Dunque, è proprio questo che mi motiva a proporre e consigliare questa pratica. In fondo, dietro al “gioco” si nascondono potenti insegnamenti. Ne costituiscono validi esempi il “Dilettevole giuoco dell’Oca”, gli Scacchi, i Tarocchi. “Le Cadavre exquis”, per ciò che mi riguarda, rientra a pieno titolo tra i “giochi” esoterici e pratiche di magia più potenti, utili e interessanti.

VUOI GIOCARE CON ME?

​

Disegnerò su un solo campo (testa, busto o gambe) sconfinando di max 3mm nel campo adiacente.

Piegherò il foglio per nascondere il mio disegno lasciando visibili solo le linee sconfinate e ti invierò il file.

Tu dovrai stamparlo e disegnare nel campo restante agganciandoti alle linee da me lasciate visibili.

A questo punto potrai caricare il tuo file cliccando sul tasto qui sotto. 

Una volta ricevuto, ricomporrò  l'intero "Cadavere squisito" spedentoti una copia che potrai stampare e conservare.

CARICA IL DISEGNO

Potrai anche giocare con i tuoi amici e se vorrai potrai richiedermi una Lettura "semiomorfica"

del vostro personale "Cadavere squisito".

Se i giocatori previsti sono due scarica il template A.

Se i giocatori previsti sono tre scarica il template B,

Puoi scaricare uno dei template già divisi e stampare il foglio in A4 [in scala 100%].

Com'è il detto? "Giocando si impara"

pertanto, BUON APPRENDIMENTO!

Surrealism.jpg

Grazie

Se questo articolo ti è piaciuto

fallo sapere all'autore.

yoga chakra.jpg
A. Tebaldi
00:00 / 03:56

** INVITAMI NEL TUO SPAZIO **

Ospitate online - Conferenze & Workshop

Vuoi organizzare un evento unico?

Sono disponibile a portare i miei interventi in spazi virtuali e canali online,

così come in librerie, associazioni culturali, centri spirituali e olistici.

Ogni incontro è pensato come un'esperienza trasformativa

autentica dedicata ai temi della ricerca interiore.

Scopri tutte le tematiche nelle sezioni

CORSI & LEZIONI e CONFERENZE & WORKSHOP.​​​​​​

yoga chakra.jpg

Per maggiori informazioni e per organizzare

un evento, contattami su WhatsApp.

I dettagli economici e organizzativi verranno definiti esclusivamente tramite contatto privato.

9thLevel.Studio
Alberto Tebaldi

Cookie Policy

Orario Chat

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00

  • Instagram
  • X

©Alberto Tebaldi | Italia | P. Iva 16968411005 – Diritti riservati

C.F. TBLLRT72D20H501C

​

© 2025 by 9thLevel.Studio

© Design by Alberto Tebaldi - GEKOgraph72

bottom of page