Green heart. Il verde coscienziale
- Alberto Tebaldi

- 23 dic 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 16 set
PROCESSI EVOLUTIVI
di Alberto Tebaldi ©2023

GREEN HEART
ESSERE
Il termine “ESSERE” è composto da una sola vocale (dal valore numerico 5) ripetuta per 3 volte.
E5 + E5 + E5 = 15/6
La somma numerologia dei valori restituisce il numero 15, la cui riduzione teosofica restituisce il numero 6 (SEI = “ESSERE”).
La vocale “E” corrisponde alla nota musicale Mi, terza nota della Scala di Do maggiore, ma anche quinta nota della Scala di La minore naturale relativa: III + v = 8).
Dunque, la nota E (Mi) identifica anche la radice (tonica) della terza Ottava musicale, rimandando al numero 888 (Legge dell’Ottava).
A dimostrazione del legame del termine in questione con il numero 888, la somma numerologica delle restanti lettere, S1 + S1 + R9, restituisce il numero 11 che, a sua volta, cela ancora un 3 e un 8 (3 + 8 = 11, ma anche 3 x 8 = 24/6 e/o 3 volte 8 = 888).
Il 6 è il numero che identifica l’essenza stessa dell’Ottava musicale essendo 6 la somma degli intervalli della stessa.
Geometricamente parlando, la nota E (Mi) è un triangolo sferico, a sua volta associato al colore Verde.
E (Mi) - triangolo sferico - Verde > nella simbologia esoterica legata al Ciclo vitale degli elementi rappresenta il concetto di Anima (l’animico del vivente).
Il colore Verde nei Chakra si colloca nel plesso cardiaco, dunque è legato al Cuore il cui simbolo (che tutti conosciamo e che nessuno ne ha mai compreso il senso) nasce dall’incontro grafico tra un 5 (sotto forma di V) e un 3, ovvero ancora una volta 8 (Legge dell’Ottava).
Inutile sottolineare che il numero 8 cela in sé il numero 6 (SEI = “ESSERE”).
Il colore Rosso è il colore complementare del Verde. Simbolicamente il Cuore materico è rosso, il Cuore animico è verde.
Il Cuore è legato alla respirazione (Anima = soffio vitale). Si nasce inspirando e si muore espirando (uscita dell’Anima).
Ma il Cuore ha a che fare anche con il Sentimento, ovvero con l’atto del “sentire” sottile.
Che differenza c’è tra un’emozione e un sentimento? Se l’emozione è un qualcosa di temporaneo, intenso e breve, il sentimento dura nel tempo. Ciò significa che il Cuore ha a che fare con il Tempo; non a caso, il numero 8 restituito dalla scomposizione di cui sopra del simbolo del Cuore può essere interpretato anche con il simbolo dell’infinito, che rimanda a una concezione ancora più profonda del Tempo infinito, ovvero quella dell’Assenza di Tempo. Di conseguenza Anima è fuori dal Tempo, pertanto “immortale”.
Nel momento della dipartita di un uomo, l’Anima - arricchita nel bene e nel male delle esperienze acquisite nel corso della propria manifestazione terrena - torna a rimescolarsi con l’Anima “infinita” (l’Anima Mundi). L’Anima individuale è, dunque, un frammento di Coscienza universale, cosmica, divina.
Tutto ciò porta a comprendere meglio il motivo per cui esistono innegabilmente livelli coscienziali molto diversi tra gli uomini. Un bambino può evidenziare sin dalla nascita evidenti tratti di elevata coscienza, a differenza di altri dai cui occhi (“specchi dell’anima”) non è rintracciabile alcunché.
In altre parole, l’umano è una cosa, l’Essere umano è ben altro: il primo, in linea con la propria natura tenderà a stazionare identificato in una persona, mentre il secondo tenderà a evolvere in un individuo universale (individuo = indiviso; Universo = verso l’UNO); in sostanza, in un Essere. L’esperienza materiale potrà influire negativamente o positivamente nel corso dello sviluppo di entrambe le categorie: un bambino potenzialmente “individuo” rischierà di non evolvere al proprio livello coscienziale se la falsa educazione e l’istruzione (cancri delle cosiddette società civilizzate) a partire dalla gabbia familiare fino alla scuola, riusciranno nell’intento “criminale” di schiacciare la sua espressione animica, intima e naturale.
Tutti possiamo evolvere!
Il primo passo è prendere coscienza in tutta onestà del proprio livello animico (se necessario con l’aiuto e la guida di un Maestro spirituale).
Il Sentiero aprirà i suoi cancelli agli umili e agli uomini di volontà. Tutti gli altri continueranno a essere ciechi e sordi alla Vita.
Invito i lettori di questo e di altri miei articoli a suggerire ad amici e conoscenti la lettura dei contenuti di questo spazio di riflessione. Grazie
Per qualsiasi dubbio o richiesta di maggiori informazioni
puoi scrivermi tramite WhatsApp.
Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma digitale, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta e firmata da parte dell’autore.
Chi volesse approfondire le ricerche esoteriche solo sfiorate in questo articolo può partecipare agli INCONTRI CONFIDENZIALI SUGLI INSEGNAMENTI ESOTERICI di Alberto Tebaldi.






