RICERCA
Alberto Tebaldi ©2018
© A.Tebaldi
Sinestesìe minori. Arancio su fondo grigio neutro
Geometria delle tre Tonalità minori
per tutti gli Strumenti
L'elaborazione computazionale in oggetto, nasce dall'intento di 'visualizzare' le forme delle tre tonalità minori.
Scala minore naturale (relativa) _ Scala minore armonica _ Scala minore melodica
_ La Smn, di natura epta-stellata, è caratterizzata da un complesso di 8 poligoni irregolari:
7 triangoli + 1 ettagono.
_ La Sma ha una natura geometrica piuttosto complessa.
È formata da 7 poligoni irregolari:
3 trapezi + 1 pentagono + 3 triangoli (di cui uno 'occulto').
_ La Smm, infine, recupera una certa 'coesione' ed è formata da 6 poligoni irregolari:
2 trapezi + 1 pentagono + 3 triangoli
Nel passaggio tra le tre tonalità, si passa (a scalare) da 8 poligoni a 7 e, successivamente, da 7 poligoni a 6.
8+7+6 = 21
21, così come 7x3, dove 7 sono i vertici di ciascuna forma.
21+21 = 42 _ 4+2 = 6
6 = l'intervallo di 6 toni complessivi che caratterizza l'Ottava musicale.
La Scala minore naturale è il VI grado (modo eolio) della tonalità maggiore, mentre le due Scale minore armonica e melodica sono primo grado delle rispettive tonalità.
VI + i + i = VIII (8)
Ancora una volta, i numeri 6 e 8 palesano la loro importanza nella Legge dell'Ottava*.
_________
Alberto Tebaldi ©2022
Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma digitale, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta e firmata da parte dell’autore.
Chi volesse approfondire le ricerche esoteriche e musicali solo sfiorate in questo articolo può partecipare agli INCONTRI CONFIDENZIALI SUGLI INSEGNAMENTI ESOTERICI che Alberto Tebaldi tiene On-line.
Comments