ARTEsegreta
TAROTLANDIA (2024)
Sulle giostre della stupidità
ANALISI ESO-ALCHEMICA
PREMESSA
Lettura polemico-epistemologica di un linguaggio antico infangato nei secoli da ciarlatani,
cartomanti e inettitudine di una umanità dormiente e tiepida, distante eoni dalla sacralità
della fiamma del proprio Fuoco interiore.
Tarotlandia (2024)
Alberto Tebaldi

REBIS ALCHEMICO
Nel mazzo dei 22 Arcani maggiori ci sono carte che hanno un legame particolare.
Vediamo una combinazione interessante:
• XV IL DIAVOLO
• XVII LA STELLA
• XIII+I LA TEMPERANZA
In una stesa a tre carte… “fortunato” chi le estrae dal mazzo.



Il mazzo di 22 Arcani maggiori + il Libro sono acquistabili nella sezione SHOP
Il Fuoco (rosso) e l’Acqua (bianco) rimandano al Rebis alchemico, l’unione tra i principi femminino-mascolino/mascolino-femminino nella creazione dell’Androgino.
Il Fuoco di colore rosso e maschile si riflette nel rosso mestruale femminile.
L’Acqua di colore bianco e femminile si riflette nel bianco dello sperma maschile.
Nell’Etz Chaim in Qabbalah le Sephirot lungo i pilastri di Boaz e Jachin evidenziano perfettamente il concetto alchemico del Fuoco nell’Acqua (e viceversa).
Nel linguaggio numerologico la lamina XV è un rimando al n. 6 (1+5), mentre la lamina XVII è un rimando al n. 8 (1+7), numeri che sono alla base della Legge dell’Ottava e la cui somma restituisce il n. 14 (6+8) ovvero la lamina XIII+I.
Da un punto di vista musicale il 6 è lo scheletro (la struttura) dell’8, dell’Ottava musicale per l’appunto, mentre il 14, sotto forma di 13+1, è l’indicazione teleologica della Legge di Natura stessa che è "bios-ciclica", o meglio ancora aureo-spiraliforme nel concetto più avanzato di “salto” d’Ottava.
È chiaro dunque che le tre lame in esame hanno un forte legame con le lamine VI L’INNAMORATO e VIII LA GIUSTIZIA: le carte da 3 diventano 5 (la quinta musicale di Gustavo Rol e le 5 Leggi biologiche del Dott. Hamer sono già due esempi sufficienti a comprendere come il n. 5 sia alla base della Conoscenza).


BREVE CONSIDERAZIONE
Se qualcuno avesse la malsana idea di fare copia-incolla di questi concetti, gettandoli alla maldigestione del grande stomaco tecno-digitale, sappia che sarebbe un’operazione tanto stupida quanto totalmente inutile. La profonda comprensione di ciò che è espresso in questo articolo (e negli altri contenuti in questa rubrica ARTEsegreta) prevede, ahivoi, decenni di studio, di dedizione, di intuizioni, di esperienze, di pratiche meditative e di centinaia di collegamenti analogici tra tradizioni egizie, yogiche, cabalistiche, alchemiche e magico-esoteriche di vario genere che non si comprano al supermercato, tantomeno si acquisiscono leggendo un estratto di un libro o un articolo, ma attraverso il duro lavoro di una vita intera e il rispetto per chi è più avanti lungo il Sentiero di Luce.
​
La somma dei valori numerici delle 5 carte non poteva non ESSERE…
(la frase può concludersi tranquillamente così).
15 + 6 +17 + 8 + 14 = 60 (6 > SEI > ESSERE)
Scervellarsi tutta la vita nell’interpretare ogni minimo dettaglio di ogni singola lama del sistema Tarot (ammesso che se ne abbia la capacità innata di farlo attraverso l’intuito e la canalizzazione) senza avere la benché minima cognizione di ciò che è custodito all’interno del vaso ermetico del sistema stesso è come conoscere perfettamente tutte le note su uno strumento musicale senza neppure sospettare che da quel mucchio di suoni sparsi possano uscire flussi energetici in grado di colpire a un livello intimo e profondo il centro emozionale di un vivente.
Non a caso faccio riferimento alla musica.
Come ho già detto, la lama XIII+I LA TEMPERANZA è una prima sintesi dei due numeri legati alla Legge dell’Ottava e, strana coincidenza, il Sistema musicale occidentale si chiama Sistema Temperato.
Chiunque dovrebbe mettere le mani su un pianoforte e imparare almeno le basi che riguardano la costruzione di una scala e di un accordo.
Entrare in risonanza con la vibrazione di uno strumento musicale (meglio se acustico e non digitale) significa esperire, seppur a livello inconscio e senza saperne nulla, quale sia il significato di Dominio di coerenza, avere contezza di come le tue cellule si riconfigurano continuamente con la fase di fondo in un sistema unitario.
Ma, ovviamente, viviamo in Italia (terra esoterica pregna di Conoscenza, massacrata nei secoli da una umanità governante e masse fatte di uomini ordinari di infimo livello) e naturalmente nella scuola dell’istruzione l’unico contatto con la musica è il flauto di plastica a 5€ acquistabile dal Tabaccaio e rigorosamente stonato, ottimo “strumento” finalizzato a spingere sempre più nelle sabbie mobili di un sonno profondo privo di sogni e immaginazione creativa generazioni e generazioni di bambini.
La redenzione non ha nulla a che fare con un biondo barbuto in mutande che viene a salvarti; la redenzione ha a che fare con il tuo Fuoco interiore e con la Gnosi.
INRI - Igne Natura Renovatur Integra
Accendi la fiamma... È ora di svegliarsi!
​
​
––––––––
Invito i lettori di questo e di altri miei articoli a suggerire ad amici e conoscenti la possibilità di abbonarsi ai contenuti di questo spazio di riflessione.
Grazie!