top of page

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ DI LYMAN FRANK BAUM


© copyright Alberto Tebaldi



IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ di Lyman Frank Baum

Che rapporto può esserci tra l'Alchimia esoterica, G. I. Gurdjieff e quel Mondo di fantasia creato a detta dello stesso Baum “unicamente per allietare i bambini" (?). 

La rete, per certi versi, potrebbe offrire un aiuto. Ma come spesso accade ciò che si trova è frutto di sterili accumuli di copia-incolla mal rielaborati che mischiano intuizioni e deduzioni il più delle volte prive di senso o, quando potrebbero averne uno, prive della benché minima spiegazione in merito.

In questa conferenza (riprogrammata più volte nel corso degli anni) il mio personale intento è quello di svelare, attraverso connessioni dimostrative derivanti dall'interazione tra Armonia musicale e aspetti delle antiche tradizioni alchemiche ed esoteriche, i significati più profondi che quest'opera porta da sempre con sé, significati che un lettore distratto o poco avvezzo alla Ricerca non potrà mai cogliere, se non con l'aiuto di una Guida consapevole.


_________

Alberto Tebaldi ©2022

Tutti i diritti sono riservati.

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma digitale, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta e firmata da parte dell’autore.


Chi volesse approfondire le ricerche esoteriche e musicali solo sfiorate in questo articolo può partecipare agli INCONTRI CONFIDENZIALI SUGLI INSEGNAMENTI ESOTERICI che Alberto Tebaldi tiene On-line.

3 visualizzazioni

Comments


artBLOGArticoli

bottom of page